Ultima modifica: 19 dicembre 2017
Liceo Scientifico Guido Castelnuovo > Liceo scientifico – opzione IGCSE – Cambridge University

Liceo scientifico – opzione IGCSE – Cambridge University

IL PERCORSO CAMBRIDGE AL “LICEO CASTELNUOVO”

Dal novembre 2017 il nostro Liceo è stato accreditato come centro ufficiale per gli esami Cambridge IGCSE (International General Certificate of Secondary Education) e A-levels ed è entrato a far parte di una comunità di oltre 10.000 scuole presenti in 160 paesi del mondo.

L’IGCSE è una certificazione internazionale rilasciata dal Cambridge International Examinations (CIE) dell’Università di Cambridge che abilita la scuola ad inserire nel curriculo insegnamenti che seguono i programmi e le metodologie delle scuole britanniche.

Per ottenere l’accreditamento Cambridge le scuole devono dimostrare di avere un elevato standard di qualità in relazione ai valori educativi, alle professionalità dei docenti, alla sperimentazione didattica, alle strutture e ai laboratori e perseguire una dimensione internazionale.

Con il conseguimento delle certificazioni IGCSE gli studenti non solo potenziano le competenze linguistiche ed ottengono nelle diverse discipline la stessa certificazione che i ragazzi inglesi sostengono al termine dell’obbligo scolastico, ma sperimentano anche una didattica innovativa ed acquisiscono competenze in pensiero creativo, capacità di indagine e problem solving.

Le certificazioni IGCSE preparano inoltre gli studenti ad affrontare lezioni in lingua inglese nel loro percorso accademico e sono formalmente riconosciute da un gran numero di università internazionali e da un numero crescente di università italiane (per la lista delle università accreditate vedere http://recognition.cambridgeinternational.org/ e i siti dei singoli atenei). Per quanto riguarda la lingua inglese molte università riconoscono la certificazione English as a Second Language come livello C1 al pari dell’esame Cambridge English Advanced (CAE).

Nel nostro Liceo il percorso di studio con opzione IGCSE – Cambridge, prevede l’integrazione di alcune discipline del curricolo del liceo scientifico con l’insegnamento, in lingua inglese, dei programmi previsti dall’IGCSE. Le discipline coinvolte, con le modalità indicate nel quadro orario, sono:

Lingua e cultura straniera – Inglese (English as a Second Language);

Matematica (Mathematics);

Scienze naturali (Biology);

Disegno e storia dell’arte (Art and Design – Photography).

In ciascuna disciplina è previsto l’intervento di un insegnate madrelingua, esperto nella materia, in compresenza al docente italiano nel suo orario curricolare, o in ore aggiuntive.

Al termine del percorso previsto per ciascuna disciplina coinvolta, gli studenti potranno sostenere gli esami in inglese con prove inviate e corrette dal Cambridge International Examination. Gli esami si terranno contemporaneamente in tutte le Cambridge International Schools in due sessioni, a giugno e novembre, garantendo così uniformità e procedure serie e rigorose.

Nel quadro orario sono riportate tra parentesi le ore di compresenza del docente italiano e dell’insegnante madrelingua esperto nella materia e con il segno + le ore aggiuntive di insegnamento del solo insegnante madrelingua.

QUADRO ORARIO opzione IGCSE – Cambridge University

Liceo scientifico   IGSE 1° biennio 2° biennio
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua e cultura latina 3 3 3 3 3
Lingua e cultura straniera

(Inglese)

3(1)+1° 3(1)+1 3(1)+ 3 3
Storia e geografia 3 3
Storia 2 2 2
Filosofia 3 3 3

(con Informatica nel primo biennio)

5(1)+1°° 5(1)+1°° 4 4 4
Fisica 2 2 3 3 3
Scienze naturali

(Biologia, chimica, scienze della Terra)

2 2(1)+ 3(1)+1°° 3(1) 3
Disegno e storia dell’arte 2 2 2 2+1* 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica o attività alternativa 1 1 1 1 1
Totale delle ore settimanali 27(2)+1 27(3)+2 30(2)+1 30+1 30

°  Nel trimestre

°° Nel pentamestre

*  Si tratta di una indicazione “media”: le attività di Art and Design (Photography), svolte in orario pomeridiano, saranno programmate, in modo flessibile, nel corso dell’anno scolastico.

programmi-e-certificazioni-cambridge-guida-per-i-genitori-italiano-

Per maggiori informazioni consultare il sito