Ultima modifica: 14 Dicembre 2018
Liceo Scientifico Guido Castelnuovo > ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO 2018-2019

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO 2018-2019

com_207 – Alternanza Scuola Lavoro classi quarte – a.s. 2018 2019 – Iscrizione ai gruppi

Gruppi alternanza scuola lavoro 2018- 2019

com_141_-_Avvio_delle_procedure_per_le_iscrizioni_ai_gruppi_di_Alternanza_scuola_lavoro_per_la.s._2018_2019

SOMMARIO GENERALE ALTERNANZA 2018-2019

13/11/2018         A partire da venerdì 16 novembre 2018 verranno aperte le iscrizioni degli  studenti di terza e di quarta ai percorsi di Alternanza scuola lavoro attivati   dal liceo per l’a.s. 2018-2019.

Denominazione dei percorsi, posti disponibili e informazioni sullo svolgimento degli stessi sono disponibili in formato digitale, e verranno diffusi tramite apposita pubblicazione del giornalino della scuola in uscita il giorno venerdì 16 novembre.

La formazione dei gruppi di studenti che svolgeranno i vari percorsi di ASL avviene attraverso una procedura di selezione basata sull’espressione di una preferenza individuale tramite portale informatico (Moduli Google) al  link che verrà indicato a partire da venerdì 16 11 2018.

Sul portale ciascun allievo potrà indicare un minimo di cinque tra le destinazioni proposte. L’indicazione delle destinazioni preferite potrà essere effettuata a partire da venerdì 16 novembre e fino a martedì 20 novembre.  Nel caso in cui, per alcune destinazioni, il numero delle adesioni superi il numero dei posti disponibili, si procederà per sorteggio. Qualora, al termine del sorteggio, non sia risultato possibile assegnare una delle destinazioni indicate, si procederà d’ufficio inserendo lo studente in uno dei progetti ancora disponibili.

Successivamente, una volta formati i gruppi, gli studenti, in momenti diversi a seconda delle diverse tempistiche organizzative, incontreranno il tutor scolastico di riferimento che fornirà tutte le ulteriori informazioni (orari, sedi, adempimenti amministrativi) necessarie per avviare il percorso di ASL prescelto.

13/11/2018

TUTTI GLI STUDENTI DELLE TERZE SONO TENUTI A ESPLETARE LE SUDDETTE PROCEDURE DI ISCRIZIONE.

GLI ALUNNI FREQUENTANTI LE CLASSI QUARTE, TENUTO CONTO DELLA PROBABILE RIDUZIONE DEL MONTE ORE DI ALTERNANZA OBBLIGATORIO PER IL TRIENNIO, SI RIVOLGERANNO AI COORDINATORI DI CLASSE, CHE COMUNICHERANNO A PARTIRE DA MERCOLEDÌ 14 NOVEMBRE I NOMINATIVI DEGLI STUDENTI CHE DOVRANNO ESPLETARE LE SUDDETTE PROCEDURE SECONDO LE SEGUENTI INDICAZIONI:

GLI STUDENTI DI QUARTA CHE HANNO SVOLTO UN NUMERO DI ORE DI ASL INFERIORE O UGUALE A 50 ORE SI ISCRIVERANNO AI PERCORSI NEL PERIODO DAL 16 NOVEMBRE AL 20 NOVEMBRE, E POTRANNO SCEGLIERE PERCORSI CHE PREVEDONO L’OFFERTA DEL MONTE ORE PREVISTO PER L’INTERO ANNO SCOLASTICO.

GLI STUDENTI DI QUARTA CHE HANNO SVOLTO UN NUMERO DI ORE SUPERIORE A 50 E INFERIORE A 80 (COMPRENSIVE LE ORE DEL CORSO SULLA SICUREZZA) PARTECIPERANNO A UNA DIVERSA SELEZIONE PREVISTA PER IL MESE DI DICEMBRE, E POTRANNO SCEGLIERE UNA SERIE DI PERCORSI APPOSITAMENTE PROGETTATI PER OFFRIRE UN NUMERO DI ORE NECESSARIO AL RAGGIUNGIMENTO DEL MONTE ORE OBBLIGATORIO.

GLI STUDENTI DI QUARTA CHE HANNO SVOLTO UN NUMERO DI ORE UGUALE O MAGGIORE A 80 ORE (COMPRENSIVE LE ORE DEL CORSO SULLA SICUREZZA) SARANNO TEMPORANEAMENTE ESENTATI DALLA PARTECIPAZIONE ALLE PROCEDURE DI SELEZIONE, IN ATTESA DI ULTERIORI SVILUPPI NORMATIVI.

13/11/ 2018         SPORT AGONISTICO E ATLETI DI INTERESSE NAZIONALE

Gli alunni che svolgono attività sportive che rientrano nelle categorie specificate dalla n. 3355 del 28 marzo 2017 possono rivolgersi direttamente al prof. Matteo Rovai (alternanzascuolalavoro@liceocastelnuovo.gov.it alla c.a. del prof Rovai), referente di progetto per le attività sportive, chiedendo che venga attivata la specifica opzione entro il 20 novembre 2018, e in ogni caso non oltre il termine di chiusura delle procedure di iscrizione ai percorsi di Alternanza.